giovedì 28 aprile 2016

#Uncharted4 #Sony | I ladri del ladro...



Mi rifaccio alla notizia di questi giorni, secondo la quale una partita di confezioni di Uncharted sarebbe stata trafugata da un camion e rivenduta sul mercato "nero". Subito ho pensato che fosse una notizia bislacca. Ne includo alcuni passi:

 "Sony Europa sta collaborando con la polizia a causa di alcune copie di Uncharted 4: Fine di un Ladro, che sarebbero state rubate durante il trasporto (non ci sono dettagli logistici). Il presidente Shuhei Yoshida ha menzionato anche le copie che hanno fatto capolino in largo anticipo nel Regno Unito, indicando quindi un legame diretto."
Fonte

Si evincerebbe quindi che già oggi ci siano copie in giro, nell'area UK per l'esattezza. Ora, premesso che notizie come queste tendo a prenderle un po' per quello che sono. Poco più che gossip se non fosse che sono coinvolte le Forze dell'Ordine e che si tratta di un reato. E' anche vero che data la risonanza che ha questo titolo a livello globale e il fatto che anche PS4 sembri essere sull'orlo di diventare, se già non lo fosse, un fenomeno di costume, l'indiscrezione è diventata immediatamente un totem mediatico potente. Certo non potente quanto il cartellone che Sony ha allestito ieri a Manchester durante la semifinale di andata di Champions League, ma comunque un buon richiamo.



Mia nonna mi diceva sempre che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. A nessuno è venuto in mente che anche qui, il reparto marketing di Sony si sia confermato efficace e/o diabolico? Poniamo solo per un secondo che tutto sia stato "macchinato" ad'arte per aumentare la visibilità del titolo. Far trapelare (solo?) le sue qualità. Confermare inoltre che le cause del posticipo sono state solamente tecniche... e avere uno spazio "gratuito" su ogni testata, forum, blog, newsletter del mondo, al costo di qualche supporto e un po' di packaging.

Discutiamone se volete. Ci trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento