lunedì 16 maggio 2016

La settimana calcistica

Cala il sipario sui campionati europei, oggi tiriamo un po' le somme su ciò che è accaduto in questa ultima giornata e sugli esiti finali dei campionati.

-Serie A
Premiazione allo Juventus Stadium, quinta vittoria consecutiva dello scudetto, la Juventus fa la storia per essere la prima squadra ad essere riuscita per ben due volte in questa impresa. Rimandati invece i festeggiamenti veri e propri in attesa della finale di Coppa Italia.
Secondo posto per il Napoli, che trionfa contro il Frosinone. Higuain, autore di una tripletta, è ora il giocatore che ha segnato più gol in una singola stagione del massimo campionato italiano, ben 36, congratulazioni al Pipita!
Vittoria anche per la Roma, che deve accontentarsi di un comunque prezioso terzo posto, che gli garantisce i preliminari di Champions League. Grande risultato per gli uomini di Spalletti.
Sconfitta per l'Inter, che però aveva archiviato ampiamente il quarto posto: sarà Europa League assieme alla Fiorentina, quinta.
Europa League anche per il Sassuolo, a patto che il Milan non vinca la finale di Coppa Italia. Sarebbe una qualificazione storica per gli uomini di Di Francesco, ma sarebbe ampiamente meritata.
Disastro Milan, che ora rischia di rimanere ancora una volta fuori dall'Europa. Disastro non solo per i risultati sul campo, ma anche per la situazione interna allo spogliatoio, che sembra completamente diviso. Ne sentiremo sicuramente parlare prossimamente, ma è in arrivo una nuova rivoluzione.
Retrocedono in Serie B Verona, Frosinone e Carpi, che trionfa contro l'Udinese ma deve arrendersi alla vittoria del Palermo.

-Calcio Estero
Capolavoro in Premier League per il Leicester, campione contro ogni pronostico immaginabile con  ben 10 punti di vantaggio. Champions League anche per Arsenal e Tottenham, preliminari per il Manchester City. Europa League invece per Southampton e Manchester United. Liverpool solo ottavo, decimo posto per il Chelsea. Retrocesso il Newcastle di Rafa Benitez, subentrato in corsa.

Arriva la sentenza anche il Liga BBVA: Barcellona campione all'ultima giornata. Seconda piazza per il Real Madrid e subito dietro l'Atletico, che ora si affronteranno nella finale di Champions League. Preliminari della massima competizione europea per il Villareal, mentre in Europa League ci vanno il Bilbao e il Celta Vigo. Siviglia settimo, che però può puntare sulla vittoria dell'Europa League contro il Liverpool per un posto in Champions League.

Trionfo il Bundesliga per il Bayern Monaco, Guardiola saluta così i bavaresi, il Manchester City lo aspetta. Qualificazione in Champions League anche per Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, preliminari per il Borussia Moenchengladbach. In Europa Legue vanno Schalke, Mainz e Hertha Berlino. Retrocede lo Stoccarda.

Dominio invece in Ligue 1, il PSG vince il titolo con 31 punti di distacco dalla seconda. Saluta i parigini Zlatan Ibrahimovic, che presto annuncerà la sua nuova squadra. Secondo il Lione, preliminari di Champions invece per il Monaco. Europa League per Nice e Lille.

Menzione speciale per la Serie B, a una giornata dalla fine sappiamo che Crotone e Cagliari giocheranno il prossimo campionato di Serie A, mentre il Como è retrocesso il Lega Pro. Si attende l'ultima giornata per l'ultima squadra che accederà ai play-off (tra Entella e Novara), le due squadre che retrocederanno direttamente, le due che giocheranno i play-out e l'ultima squadra a salvarsi matematicamente (grande lotta tra Livorno, Salernitana, Modena, Virtus Lanciano e Latina).

Salutiamo invece dei grandi campioni, bandiere intramontabili delle proprie squadre, che si ritirano o lasciano il nostro campionato: Di Natale, Abbiati, Pasqual, Bellini, Toni e Klose, in attesa della decisione sul rinnovo da parte di Totti, che non sembra così scontata.


Nessun commento:

Posta un commento