lunedì 9 maggio 2016

La settimana calcistica

Torniamo quest'oggi con la penultima giornata dei principali campionati europei, con qualche novità rispetto alla passata settimana.

-Serie A
Si ferma clamorosamente la marcia che pareva inarrestabile della Juventus, dopo 26 risultati utili consecutivi, in casa dell'Hellas Verona, già retrocesso e ultimo in classifica: nell'ultima partita nello stadio di casa, Toni saluta al meglio i propri tifosi e il calcio giocato, con un gol di rigore che ha portato avanti l'Hellas.
Si stabilirà all'ultima, invece, il secondo posto, con in Napoli che, battendo il Torino, rimane in vantaggio di due punti rispetto alla Roma, trionfante contro il Chievo. Successo anche per l'Inter contro l'Empoli: ora il quarto posto è una certezza. Pareggia invece la Fiorentina contro il Palermo, che ottiene un importantissimo punto in chiave salvezza e si porta a +1 dal Carpi (battuto dalla Lazio).
Si deciderà all'ultima giornata anche il sesto posto tra Sassuolo (che batte e condanna alla retrocessione il Frosinone) e Milan (che trionfa a Bologna tra le polemiche dei tifosi rossoneri), il quale è potenzialmente l'ultimo posto utile per l'Europa League, nel caso la Juventus vincesse la finale di Coppa contro i rossoneri.

-Calcio Estero
Grande festa in Premier League per i tifosi del Leicester, vincitori ufficiali del titolo nazionale dopo il pareggio di lunedì scorso del Tottenham, un risultato storico per la squadra di Claudio Ranieri che non si accontenta e vince anche con l'Everton.
Rischia grosso il City, 2-2 con l'Arsenal, e un solo punto dallo United che gioca questa sera che, in caso di vittoria, scavalcherebbe i Citizens al quarto posto, rimandando la qualificazione ai preliminari di Champion's League all'ultima giornata con un importantissimo vantaggio. Importante finale di stagione anche per il Liverpool, alla disperata rincorsa dell'ultimo posto per entrare in Europa League.

Piccola novità in Liga BBVA: trionfano ancora Barcellona e Real Madrid, manca ormai una sola giornata alla conclusione del campionato e sono separate da un punto, a favore dei catalani. Cede sul finale l'Atletico Madrid, battuto dal Levante con un gol di Giuseppe Rossi, e abbandona le speranze scudetto.

Arriva l'ufficialità dello scudetto anche in Germania: il Bayern Monaco entra nella storia per essere la prima squadra a vincere il campionato tedesco per 4 edizioni consecutive!

Nessun commento:

Posta un commento