martedì 3 maggio 2016

#Nintendo #NX | Lo zoccolo duro e la buona semina

Oggi parliamo di 



Non sono quello che si dice negli ambienti forensi un "Nintendaro" eppure sono 10 anni che ho in casa una macchina targata Kyoto. Vuoi per curiosità, vuoi perchè quel mondo ce l'hanno solo loro, vuoi perchè è uno dei pochi publisher che ancora ti fa respirare quell'aria di sano artigianato in un'epoca di industrializzazione e serializzazione spinta. Vuoi soprattutto perchè alcuni giochi per ogni generazione sono imprescindibili e loro prerogativa.


Oggi si apprende che è intenzione di Nintendo quella di vendere NX da subito producendo ricavi (ne parliamo sul Forum). Cosa che appare scontata ai più, ma che storicamente non lo è affatto. E' prassi infatti, per rendere più appetibili le console di nuova generazione, massimizzare la resa tecnica a scapito del prezzo di produzione, vendendo il prodotto con un margine negativo, sperando nella diffusione immediata, nel supporto quindi delle terze parti e ricavando nell'immediato da abbonamenti e royalties e in futuro sull'hardware stesso, contando sulla diminuzione degli oneri di produzione e dei prezzi dei componenti per il futuro. 

Nintendo oggi è in crisi. Se non economica (non conosco i numeri) pare essere in difficoltà dal punto di vista dell'appeal e della diffusione dei suoi prodotti home. WiiU non ha bissato il successo del suo predecessore e non lo ha fatto perchè a posteriori viene facile pensare che Wii sia stato un fenomeno di costume. Un passatempo che ha sfondato in quanto tale, più che per la sua natura di videogioco. Lo trovavi nelle case più insospettabili giocato dagli individui più differenti per fascia di età e posizionamento sociale. 



Purtroppo quello è un pubblico ondivago e inaffidabile e la conferma a posteriori è arrivata con i numeri della console con il "paddone". Anch'essa costruita e pensata per offrire una "differenza" ai suoi eventuali estimatori ma sottraendosi alle lusinghe del silicio e soprattutto al rapporto con il partner più importante di questo tempo... le terze parti. Perchè se è vero che con le esclusive consolidi la TUA utenza, con il modo in cui declini un gioco di ampio richiamo di terze parti, ne attiri di nuova. 
PS4 vince perchè offre un'esperienza in quel senso superiore alla concorrenza. Per esempio. 
Xbox 360 ebbe un grosso successo per una gran parte dell'utenza perchè seppe declinare il gioco online in modo eccellente ed ebbe a sua volta un supporto tecnico migliore proprio da quei partner.

Ora NX. Sto pensando alla futura Nintendo e alla notizia relativa al prezzo di produzione con due cuori. 
Nintendo creerà una console senza fronzoli, pronta a iniziare il cammino della generalizzazione hardware barattando in parte la sua personalità con qualche teraFlop e qualche accordo in più senza esagerare... Oppure proporrà qualche altra novità puntando tutto sull'azzardo della sua declinazione di divertimento alternativo e personale e spendendo i (deduco) pochi soldi a budget hardware per un gadget unico e irripetibile?

Ammesso che sia la prima, l'ipotesi più accreditata, basterà per riabilitare agli occhi del grande pubblico generalista una Casa che fino a ieri era ostaggio di una "Difference" preziosa ma anche rivelatasi pericolosa?

Sarei molto curioso di leggere le vostre impressioni... 


Nessun commento:

Posta un commento