martedì 28 giugno 2016

Capolavoro Italia, ma sabato arriva la Germania

E il sogno prosegue.
Ieri, 28 Giugno 2016, la nostra Nazionale di Calcio ha completato un'impresa che alla vigilia di questo Europeo sembrava utopia. Dominate le furie rosse, una delle squadre favorite alla vittoria finale, i campioni in carica che ci eliminarono nella finale di Kiev di 4 anni fa, con una sonora sconfitta che ieri, finalmente, abbiamo vendicato riconquistando la vittoria dopo ben 22 anni. Lezione di tattica quella che Conte e gli Azzurri hanno impartito ai loro avversari, che per quasi tutta la partita non riescono a imporre il proprio gioco offensivo e costretti ad un fraseggio fine a se stesso, grazie alla solidità della fase difensiva Azzurra.
Tutti, noi compresi (per una buona maggioranza) ci saremmo aspettati una partita diversa, più impostata sulla sofferenza difensiva e contropiedi per colpire la loro non eccellente difesa, ma Conte ha sorpreso tutti, per l'ennesima volta in questo Europeo, con pressing asfissiante sul portatore di palla e tanta corsa da parte dei nostri centrocampisti, ma andiamo con ordine.
Difesa rocciosa, il blocco Juventus si dimostra ancora una volta una garanzia, e quando non arrivano loro ci mette una pezza il solito, immenso, Gigi Buffon, poco impegnato in questo Europeo in realtà, ma senza di lui probabilmente staremmo qui a commentare un'altra storia.
Centrocampo con tanto cuore, e soprattutto tanto fiato e voglia di fare. L'assenza di Candreva preoccupava alla vigilia, ma De Sciglio non ha certamente sfigurato, certo, la spinta offensiva non è la stessa, ma le coperture difensive non sono mancate. Ottimo filtro di De Rossi davanti alla difesa, che purtroppo è dovuto uscire per infortunio.
In attacco Pellè ha sovrastato gli spagnoli sui palloni alti, si è dimostrato un'eccellente torre, mentre Eder ha superato più volte gli avversari in velocità.
Abbiamo sprecato tanto in realtà, tra errori nostri e grandi parate di De Gea, se la partita si fosse conclusa con un risultato più pesante non ci sarebbe sicuramente stato nulla da dire.
Sul nostro forum discutiamo della vittoria, del cammino della squadra e della prossima partita, e siamo tutti piuttosto euforici per questa Nazionale che, contro tantissimi detrattori, sta dimostrando che una buona preparazione atletica e tanto cuore si può andare lontano, potete unirvi alla discussione qui, se vi va. E ora sotto con la Germania.

Nessun commento:

Posta un commento