domenica 3 luglio 2016

#BestOfTheWeek | La saga dei Bannati


Scusate per il titolo di pessimo gusto, ho caldo anch'io... detto questo buon fine settimana! Il periodo estivo nel mondo dei videogames dopo l'E3 è sempre tempo di bonaccia, ci lasciamo trascinare alla deriva in maniera svogliata dalle poche notizie che ci raggiungono ed anche quelle poche, sul forum, le trattiamo in maniera un po' svogliata, un po' come per dirci "ma sì... hai torto perc... ma sì come ti pare ho troppo caldo"; ciò nonostante questa settimana qualche notizia interessante c'è stata.
Dopo mesi di rumor e di un susseguirsi di tracce lasciate qui e la su diversi siti, è stata finalmente ufficializzata l'uscita della collection edition di Bioshock, contenente tutti e tra i capitoli della saga compresi di relativi DLC, volendo spendere due parole su questi titoli, trovo che sua una delle mie serie preferite della scorsa generazione ed il primo in particolare, lo metto tra i primi 5 titoli che ho preferito, Bioshock non sorprendeva tanto per le meccaniche di gameplay nonostante fossero molto originali, ma per una storia appassionante e ricca di colpi di scena, con un atmosfera cupa e decadente, a tratti quasi Horror, uscito nel boom di giochi cod like di quel periodo è riuscito senz'altro a distinguersi, se non l'avete mai giocato, vi consiglio assolutamente di recuperare la collection.
Spostanto il discorso a qualcosa che sicuramente ci interessa di più nel breve periodo, essendo i primi di Luglio sono in arrivi i nuovi giochi in regalo per tutti gli abbonati Plus e Gold, visto che abbiamo già parlato nello specifico della lista completa (Plus | Gold), mi dedicherò a parlarvi dei titoli disponibili che trovo più interessanti.
Del gruppo quel che probabilmente piace di più al sottoscritto è Banner Saga 2, per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco indipendente di tipo GDR con combattimento a turni, a molti probabilmente la frase appena letta ha fatto ribaltare lo stomaco visto che non si tratta di uno dei generi più amati, ma Banner Saga è risultato essere un gioco particolarmente apprezzato non tanto per i suoi combattimenti che risultano anche essere molto semplici, quanto per una storia appassionante e che si sviluppa e cresce in base alle nostre scelte, difatti il gioco spesso ci mette di fronte a scelte critiche che possono portare alla morte di uno o più membri principali della storia, nonostante questo non si arriverà al gameover a meno che non ci sia lo sterminio completo del nostro gruppo, magari per via di una gestione errata delle scorte di cibo durante i nostri viaggi, che potrebbe portare alla morte tutti quanti.
Il secondo gioco di cui voglio parlarvi è Saints Row: Gat out of Hell, espansione stand alone del quarto capitolo della saga uscito in concomitanza con il remastered in HD sulle console attuali. La saga di Saints Row era nata storicamente per cercare di contrastare quel mostro divora anime di GTA (compresa la mia), con i primi capitoli 2 capitoli era anche riuscito in parte nella sua impresa, grazie anche al fatto che al tempo era un esclusiva Xbox 360 e questo gli diede molta pubblicità, inoltre dal punto di vista grafico faceva barba e capelli al vecchio San Andreas e, nonostante avesse una mappa di gioco più ristretta, aveva un giocazzeggio più marcato. Già sulla generazione successiva all'atto di scontrarsi con GTAIV si sono resi conto di non poter più dar lotta diretta, per cui hanno puntato a dare una propria identità al gioco puntando sul no sense e alla goliardia, cercando di andare in opposizione al più "realistico" GTA, il "problema" di questa strategia è stata l'idea di portarlo all'estremo, puntanto sul quarto capitolo con personaggi dotati di abilità speciali di vario genere, questo non piacque molto al pubblico e SRIV ad oggi è il capitolo della saga meno amato, io sicuramente lo proverò volentieri free, voi che ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro forum.

Nessun commento:

Posta un commento