sabato 16 luglio 2016

#GolpeTurchia nella notte, fallito il colpo di Stato


È avvenuto, questa notte, un tentativo di colpo di Stato in Turchia da parte di alcuni militari, per rovesciare il presidente Recep Tayyip Erdogan. Il tutto ha avuto inizio intorno alle ore 22, quando entrambi i ponti sul Bosforo a Istanbul sono stati chiusi, con i carri armati scesi sulle strade della città. Dopo ore di combattimenti, i militari protagonisti del colpo di Stato si sono arresi. Si contano oltre 90 vittime e più di mille feriti, mentre i militari golpisti arrestati superano i 1500.
Secondo alcune voci, la mente dietro questo tentativo è Fethullah Gulen, ex alleato e nemico numero uno dell'attuale presidente, ma nulla di confermato attualmente. Colpita anche la capitale Ankara con bombardamenti sul Parlamento turco, ma nessun deputato risulterebbe ferito. Inoltre il premier Binali Yildirim ha chiamato tutti i deputati ad una seduta straordinaria prevista per oggi pomeriggio.
Stiamo commentando la vicenda sul nostro forum, nel quale possiamo discutere assieme sulle cause e sulle conseguenze che questo tentativo di colpo di Stato si porterà dietro.

Nessun commento:

Posta un commento